Nel dettaglio come funziona il percorso formativo “La Diva”
Percorso formativo di Modellistica, Sartoria, Taglio e Cucito a Padova
Corso di modellistica su misura e confezione sartoriale
Le materie di studio inserite in tutti i programmi, comprendono sia lezioni di teoria, che lezioni pratiche di laboratorio.
Consente di apprendere nozioni e concetti di modellistica su misura e la tecnica per disegnare i vari cartamodelli a mano libera, senza l’utilizzo di squadre graduate o tracciati precostituiti, ma con l’uso di una semplice squadra e riga scolastica.
Riguarda la confezione, occupa un posto di rilievo nello svolgimento dei corsi, perché vogliamo far “maturare “ quell’esperienza pratica, del saper usare ago e filo, che viene richiesta nel mondo del lavoro.
Durante le ore di laboratorio, ogni allievo, FIN DALL’INIZIO e PARTENDO DA ZERO, potrà imparare lavorando; prendere confidenza con il tessuto e la macchina da cucire ed eseguire, passo, passo, tutte le varie fasi della confezione: dal posizionamento del cartamodello su tessuto e taglio, ai punti più semplici per unire le varie parti dell’indumento ; imparare ad eseguire perfettamente ogni tipo di cucitura a macchina ed acquisire notevole abilità manuale con i punti a mano, come sottopunti e punti invisibili.
La docente, seguendo in ordine preciso ogni sequenza, insegnerà “segreti e trucchi” per confezionare, con precisione e cura tutti i particolari: come applicare le cerniere invisibili, fodere, maniche e le rifiniture interne, che, se anche meno in vista, qualificano il livello del capo sartoriale.
In poche lezioni il tessuto prenderà la forma dell’abito desiderato, unico ed esclusivo, con vestibilità perfetta e reso ancor più prezioso dalle accurate rifiniture.
E’ molto utile perché si impara anche a rigenerare e dare nuova vita a degli indumenti, magari passati di moda, riutilizzandone il tessuto ancora in buono stato; sarà uno stimolo per la creatività e tanta soddisfazione per un reale risparmio economico
Per consentire un maggior apprendimento delle materie di studio, e garantire la qualità della preparazione, ogni corso, avrà un numero max di 5/6 allievi.
PRIMA LEZIONE GRATUITA
Quali sono gli obiettivi per i corsi di taglio, cucito, modellistica e sartoria
I nostri corsi, anche quelli amatoriali sono PROFESSIONALI, perché lo spirito della formazione è lo stesso “PRENDIAMO A CUORE TUTTI GLI ALLIEVI” per farli DIVENTARE DEI BRAVI SARTI, veri artigiani PROFESSIONISTI, anche se lavorano solo per se stessi o per la famiglia.
NESSUNO E’ NATO “IMPARATO” e OGNUNO ”DEVE FARE LA PRORPIA PARTE”, perché non esistono bacchette magiche o formule segrete; è sufficiente avere PASSIONE e FIDUCIA IN SÉ STESSI; non sono necessarie doti particolari, per raggiungere gli obbiettivi prefissati, ma IMPEGNO E COSTANZA.
mettiamo a disposizione la professionalità e la disponibilità che ci distinguono; durante questo percorso, l’insegnante saprà affiancare ogni allievo per aiutarlo, anche con lezioni extra, a superare le difficoltà e favorire così una formazione completa e di alta qualità.
PRIMA LEZIONE GRATUITA
A supporto del procedimento che porta alla creazione dei vari modelli, ho realizzato per gli allievi i seguenti testi:
- Gonne
- Abiti
- Pantaloni
- Magliette e Abiti
- Cardigan
- Giacchine
- Pantaloni
- Giubbetti
- Giacche
- Cappottini
CORSO PRATICO DI “S.O.S. CUCITO”
Trattasi di un DVD, per imparare ad eseguire piccole riparazioni, poiché ogni argomento viene spiegato passo – passo con immagini dal vivo.
PRIMA LEZIONE GRATUITA